- Preciso significa che (statisticamente) il prezzo raggiunto dopo 12 mesi è vicino al Target Price:
- Non Distorto significa che il Target Price (indipendentemente da quanto preciso) non è sistematicamente, sopra o sotto il prezzo effettivo raggiunto dopo 12 mesi.
La mediana di tale rapporto (al 5 novembre 2021) si attesta a 1,36.
Abiamo quindi depurato tale rapporto del rendimento nominale lordo atteso, pari al 9,72%.
Abbiamo così ottenuto il Fattore di Correzione (valore mediano), pari a 1,24.
Il Fattore di Correzione ci dice in sostanza che il Target Price è, tipicamente, sopravvalutato del +24% rispetto ad una valutazione basata sui fondamentali, che tenga conto cioè del normale rendimento atteso ad 1 anno dei titoli presenti sul mercato.
Questo significa che, se per un titolo specifico il rapporto Target Price / Prezzo è inferiore a 1,36, probabilmente l'analista finanziario considera l'azione sopravvalutata.
Sfortunatamente la stima è soltanto indicativa della situazione complessiva di mercato e non è possibile calcolare un fattore di correzione applicabile al singolo titolo azionario.
Per permettere un confronto, abbiamo effettuato la medesima analisi sui componenti dell'indice FTSE MIB.
Dalla nostra analisi statistica risulta che il Fattore di Correzione riguardante le Blue Chips italiane si attesta a 1,02.
Cioè su tale mercato borsistico non vi è una distorsione dovuta all'ottimismo degli analisti.
Possiamo quindi dire che (a differenza del marcato di borsa principale) le stime dei Target Price sull'EGM sono distorte e che quindi l'investitore non può semplicemente confrontare Target Price e Prezzo di mercato per decidere se investire o meno su un titolo.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.