Gibus, società quotata all'Euronext Growth Milan, che opera nel settore outdoor design di alta gamma, comunica che la controllata Gibus Deutschland GmbH ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Leiner GmbH.
L’operazione consente al gruppo di incrementare la penetrazione in Germania e Paesi Bassi.
Il gruppo Leiner opera nel settore outdoor design con un ampio portafoglio prodotti che comprende tende da sole, pergole e tetti in vetro.
In qualità di inventore del sistema brevettato Sunrain® per la protezione da sole e pioggia, Leiner è da molti anni leader di mercato nel segmento dell'ospitalità.
La società si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati e da un network di dealer affiliati denominato Sunrain Partner.
La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie.
Il gruppo Leiner ha realizzato nel 2021 performance molto positive:
Bilancio consolidato Leiner
mln di euro
2021 vs 2020
Ricavi
35,5 vs 28,1, +26,3%
di cui 88% in Germania
Ebitda
4,7 vs 2,4, +93,2%
Utile netto di gruppo
3,6 vs 1,6, +124,9%
Posizione finanziaria netta
-5,2 vs -5,5, +0,3
Alessio Bellin, Amministratore Delegato di Gibus:
“L’acquisizione odierna rappresenta un’importante opportunità di sviluppo del gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come primario player europeo nel settore outdoor design, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore.
Integriamo la nostra offerta con nuovi prodotti su cui Leiner ha sviluppato un significativo track record e penetriamo con una fitta rete di rivenditori specializzati il mercato tedesco, che con 1,1 mld di euro rappresenta il 34% del mercato europeo dei dispositivi di protezione solare.”
L’operazione viene realizzata a fronte di un corrispettivo complessivo di 36,8 mln di euro.
L'importo, pagato in data odierna, è finanziato per il 25% mediante ricorso a risorse proprie di Gibus e per il 75% mediante l’accensione di un finanziamento con un pool di primari istituti di credito comprendente Crédit Agricole Friuladria (Banca Agente) e Deutsche Bank.
È altresì previsto il pagamento di un eventuale earn out al raggiungimento di specifici target di ebitda consolidato normalizzato di Leiner per l’esercizio 2022.
✅ Gibus
✔ Prezzo 13,1 €
✔ PE 12m 7,4
✔ PB 1,99
✔ Fair Value 13,4 €
✔ Rendimento implicito 13,3%
✔ Rating A - VALORE
EGM Investable Index
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una
domanda diretta al
management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.