aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 7.500 articoli riguardanti l'Euronext Growth Milan

venerdì 30 settembre 2022

Gibus acquisisce la tedesca Leiner per 36,8 mln di euro

Gibus, società quotata all'Euronext Growth Milan, che opera nel settore outdoor design di alta gamma, comunica che la controllata Gibus Deutschland GmbH ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Leiner GmbH.

L’operazione consente al gruppo di incrementare la penetrazione in Germania e Paesi Bassi.

Il gruppo Leiner opera nel settore outdoor design con un ampio portafoglio prodotti che comprende tende da sole, pergole e tetti in vetro. 

In qualità di inventore del sistema brevettato Sunrain® per la protezione da sole e pioggia, Leiner è da molti anni leader di mercato nel segmento dell'ospitalità.

La società si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati e da un network di dealer affiliati denominato Sunrain Partner.

La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie.

Il gruppo Leiner ha realizzato nel 2021 performance molto positive: 

Bilancio consolidato Leiner
mln di euro
2021 vs 2020

Ricavi
35,5 vs 28,1, +26,3%

   di cui 88% in Germania

Ebitda
4,7 vs 2,4, +93,2%

Utile netto di gruppo
3,6 vs 1,6, +124,9%

Posizione finanziaria netta
-5,2 vs -5,5, +0,3

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di Gibus: 

“L’acquisizione odierna rappresenta un’importante opportunità di sviluppo del gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come primario player europeo nel settore outdoor design, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. 

Integriamo la nostra offerta con nuovi prodotti su cui Leiner ha sviluppato un significativo track record e penetriamo con una fitta rete di rivenditori specializzati il mercato tedesco, che con 1,1 mld di euro rappresenta il 34% del mercato europeo dei dispositivi di protezione solare.” 

L’operazione viene realizzata a fronte di un corrispettivo complessivo di 36,8 mln di euro.

L'importo, pagato in data odierna, è finanziato per il 25% mediante ricorso a risorse proprie di Gibus e per il 75% mediante l’accensione di un finanziamento con un pool di primari istituti di credito comprendente Crédit Agricole Friuladria (Banca Agente) e Deutsche Bank.

È altresì previsto il pagamento di un eventuale earn out al raggiungimento di specifici target di ebitda consolidato normalizzato di Leiner per l’esercizio 2022. 

✅ Gibus 
✔ Prezzo 13,1 € 
✔ PE 12m 7,4 
✔ PB 1,99 
✔ Fair Value 13,4 € 
✔ Rendimento implicito 13,3% 
✔ Rating A - VALORE 

EGM Investable Index 


Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.