Agatos, società quotata all'AIM Italia, che ingegnerizza e costruisce impianti per il consumo efficiente dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile, comunica che è stato ceduto il 100% del capitale sociale della società Gea Energy SpA, società veicolo proprietaria di 31 impianti minieolici, per un importo pari a 1.000 euro.
Contemporaneamente è stato ceduto e incassato il 100% del credito verso soci che Agatos vantava, per un importo netto pari a 1,45 mln di euro.
La riduzione del prezzo di cessione dei crediti di circa 108.000 euro rispetto al corrispettivo previsto nel preliminare sottoscritto l’11 agosto scorso (1,55 mln di euro), è dovuta a eventi successivi alla data di godimento (1 luglio 2021), compreso il rimborso del credito soci effettuato successivamente al 30 giugno 2021 ed al costo del waiver di cambio di controllo concesso dalla banca finanziatrice.
A livello contabile l’operazione comporta per la società:
- il deconsolidamento di 2,40 mln di euro di debito finanziario netto,
- una svalutazione del valore della partecipazione per un importo pari a 0,97 mln di euro,
- una minusvalenza di 1,63 mln di euro.
Quest’ultima è derivante dalla rinuncia di ulteriori crediti verso soci vantati dalla società pari a 4,13 mln di euro, di cui 2,50 mln di euro compensata dal relativo fondo svalutazione già accantonato nel bilancio al 31 dicembre 2020.
L’avvocato Antonio Marco d’Alesio ha prestato assistenza legale alla società e l’avvocato Giuseppe Chiaia Noya ha prestato assistenza legale all’acquirente.
Link ad articolo precedente: Agatos esce completamente dal settore MiniEolico
✅ Agatos✔ Prezzo 0,944 €
✔ PE 12m 14,3
✔ PB 1,15
✔ Fair Value 1,09 €
✔ Rendimento implicito 12,7%
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA
Aim Italia Investable Index
Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.