Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha perfezionato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Pen-Tec Srl e del 100% di Tecnel Srl, da parte della società interamente controllata FT System Srl.
Fondata da Roberto Allegri negli anni ’80, Tecnel è specializzata nella creazione di elettroniche custom per impianti di confezionamento e riempimento, realizzazione di dispositivi hardware e software integralmente customizzati, in grado di rappresentare un’efficace alternativa alle tecnologie tradizionali vincolate ad alcuni sistemi operativi, come PC e PLC.
Pen-Tec, costituita nel 2001 dallo stesso fondatore di Tecnel, nasce con l’obiettivo di espandere nel settore degli strumenti di controllo e ispezione il know-how e l’esperienza acquisiti nel comparto elettronico.
La società progetta selezionatrici ponderali e macchine di ispezione a Raggi-X.
Nel 2020 Pen-Tec e Tecnel hanno registrato ricavi complessivi pari a 4,8 mln di euro.
È già stata perfezionata la cessione delle quote, con pagamento integralmente per cassa.
Le risorse finanziarie per il perfezionamento dell’operazione sono state rese disponibili a FT System da parte di Antares Vision, per mezzo di un finanziamento infragruppo.
Antares Vision non ha comunicato l'importo dell'operazione, che prevede un aggiustamento del prezzo in diminuzione o aumento in relazione a pre-concordati obiettivi di fatturato 2021.
Al fine di garantire stabilità e continuità nella gestione delle società successivamente all’acquisizione, Roberto Allegri continuerà ad operare nelle società in veste di amministratore sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, sottoscrivendo a tal fine specifici accordi di management.
FT System è stata assistita nell’operazione di acquisizione da:
- Orsingher Ortu (Legal Advisor e Legal Due Diligence),
- Studio Marchese (Tax Due Diligence),
- New Deal Advisor (Financial Due Diligence).
Tecnel e Pen-Tec sono state assistite da:
- Scouting Capital Advisors (Corporate Finance),
- PwC TLS (Legal),
- Studio Cacciani Rinaldi e Associati (Fiscal).
✔ Prezzo 11,0 €
✔ PE 12m 24,2
✔ PB 3,98
✔ Fair Value 10,3 €
✔ Rendimento implicito 7,t%
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA
Aim Italia Investable Index
Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.