Portobello, società quotata sull'Euronext Growth Milan, proprietaria della omonima catena retail e attiva nel baratto pubblicitario, si è aggiudicata, nell’ambito della procedura di pre-concordato preventivo pendente dinanzi al Tribunale di Milano, il ramo d’azienda c.d. “marketplace” di titolarità di ePrice Operations Srl.
Portale ePrice |
Fondata a Milano nell’anno 2000, ePrice è uno dei principali negozi online italiani, specializzato nella vendita di prodotti high-tech (elettronica) e nel segmento dei grandi elettrodomestici.
L’offerta del ramo d’azienda “marketplace” ha ad oggetto il portale ePrice.it ed è costituito dai seguenti elementi:
- l’avviamento, inteso come il valore intangibile del ramo d’azienda che riflette la posizione sul mercato, la notorietà dei brand, la rete di fornitori e clienti e la reputazione commerciale;
- i beni strumentali e l’hardware necessari ed occorrenti a garantire la business continuity;
- tutti i beni immateriali inerenti al ramo d’azienda incluso il database con i dati personali dei clienti, dei venditori del market place, e degli utenti (i visitatori) delle pagine web diffuse dalla società;
- i contratti e tutte le autorizzazioni necessarie ed occorrenti per la conduzione delle attività del ramo d'azienda;
- la partecipazione per il 25% del capitale sociale nella società di diritto olandese International Marketing Network b.v., joint venture fondata con altri 3 operatori al fine di creare un marketplace internazionale tra Italia, Francia, Germania e Romania;
- i rapporti di lavoro con 25 dipendenti in forza presso il ramo d’azienda necessari ed occorrenti per garantire la business continuity;
Il ramo d’azienda ha registrato un fatturato 2020 di 101,4 mln di euro e un ebitda di -14,1 mln di euro.
Nel 2020, inoltre, il portale ha ricevuto quasi 65 mln di visite, con 500 mila clienti che hanno prodotto 637 mila ordini con uno scontrino medio di 287 euro.
Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello ha dichiarato:
“Portobello, da oggi, pur mantenendo il focus sullo sviluppo della catena di negozi fisici, diventa uno dei principali player italiani dell’e-commerce.”
L'operazione
Il ramo d’azienda sarà acquistato attraverso PB Online Srl, società costituita nel mese di maggio 2022 e che sarà partecipata e gestita pariteticamente con Riba Mundo Tecnologia S.L., leader di mercato in Europa nell’acquisto e rivendita di prodotti elettronici nel segmento B2B.
Il prezzo per la compravendita del ramo d’azienda è pari a circa 6 mln di euro, che verrà corrisposto in danaro alla data del closing e con accollo del debito di circa 900 mila euro, inerente ai 25 dipendenti.
L’operazione di acquisto sarà sostenuta da Portobello attraverso un finanziamento di circa 6 mln di euro concesso da Deutsche Bank e per il restante da Riba Mundo Tecnologia.
È previsto che il closing dell’acquisizione possa essere realizzato entro 90 giorni.
Il ramo, in quanto acquistato da società in procedura pre-concordataria, sarà libero da gravami e debiti ulteriori a quelli espressamente oggetto di accollo.
✅ Portobello✔ Prezzo 26.6 €
✔ PE 12m 6,3
✔ PB 2,37
✔ Fair Value 32,5 €
✔ Rendimento implicito 13,0%
✔ Rating A - VALORE
EGM Investable Index
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.