Neosperience, PMI innovativa quotata all'AIM Italia, attiva come software vendor nel settore della Digital Customer Experience, ha deliberato un aumento di capitale riservato finalizzato al completamento di 3 acquisizioni definite nelle scorse settimane.
Il CdA ha deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale della società per complessivi 1.073.430 euro, da attuarsi mediante emissione di 175.500 nuove azioni ordinarie, da liberarsi mediante conferimento di:
- quote rappresentanti il 49% del capitale sociale di ADChange Srl, società di cui era stato acquisito il 51% in data 4 novembre 2020, a fronte della sottoscrizione di 81.000 azioni Neosperience di nuova emissione (6,10 euro) da parte di Alessandro Ponte e Lorenzo Nazario, a fronte del conferimento da parte di ciascuno di loro di una quota rappresentativa del 24,5% del capitale sociale di ADChange, per un importo pari ad 494.100 euro.
Tale somma, unitamente al conguaglio in denaro per 5.900 euro, comporta una valutazione del 49% della società ADChange pari a 500.000 euro.
- quote rappresentanti il 40% del capitale sociale di Looptribe Srl, piccola società specializzata nell’Intelligenza Artificiale e nell’Internet of Things, a fronte della sottoscrizione di 18.000 azioni Neosperience di nuova emissione (6,26 euro) da parte di Diego Ferri, Claudio Gandelli e Andrea Ghidini, a fronte del conferimento da parte di ciascuno di loro di una quota rappresentativa del 13,33% del capitale sociale di Looptribe, per un importo pari a 112.680 euro.
Tale somma, unitamente al conguaglio in denaro per 7.320 euro e all’acconto versato al closing per 39.000 euro, comporta una valutazione del 40% della società Looptribe pari a 159.000 euro.
- quote rappresentanti il 51% del capitale sociale di Myti Srl, società di cui era stato acquisito il 51% in data 29 ottobre 2020, a fronte della sottoscrizione di 76.500 azioni Neosperience di nuova emissione (6,10 euro) da parte di Emanuele Cerquaglia, Gianbattista Schieppati e Giacomo Favagrossa.
L’ammontare corrisposto in azioni Neosperience ai 3 soci di Myti, pari a complessivi 466.650 euro, oltre al conguaglio in denaro di complessivi 159.350 euro, per un totale di 626.000 euro rappresenta l’integrazione di prezzo (Earn-Out) contrattualmente prevista rispetto a quanto a suo tempo versato in acconto (700.000 euro) al momento della stipula del contratto di acquisto del 51% di Myti siglato in data 29 ottobre 2020.
I valori attribuiti alle società acquisite ADChange, Myti e Looptribe sono stati oggetto di perizie redatte da esperti indipendenti.
- ADChange è una società attiva nel settore del Marketing Digitale e, in particolare, nel segmento della Lead Generation; si tratta di una società con una forte vocazione tecnologica che ha sviluppato la piattaforma proprietaria basata sull’Intelligenza Artificiale Lead Champion e che è stata integrata efficacemente con le altre Solution di Neosperience.
- Looptribe è una società con forti competenze nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata, in questo caso, al mondo dell’IOT (Internet of Things).
- Myti è una società attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Trasformazione Digitale con un’ampia base di clientela fidelizzata e un’attività complementare e sinergica rispetto a quelle di Neosperience.
Obiettivo di questa strategia di investimento è accelerare la creazione del polo di riferimento europeo delle soluzioni applicative dedicate alla Digital Transformation.
Con l’acquisizione di azioni Neosperience di nuova emissione da parte dei manager/imprenditori delle aziende acquisite, si favorisce il loro coinvolgimento nel gruppo come manager e come azionisti, allineando in questo modo gli obiettivi di tutta la squadra direzionale con quelli di tutto l’azionariato.
✅ Neosperience✔ Prezzo 6,26 €
✔ PE 12m 36,8
✔ PB 2,91
✔ Fair Value 6,63 €
✔ Rendimento implicito 9,2%
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA
Aim Italia Investable Index
Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.