Hyperloop Transportation Technologies ha firmato un accordo commerciale iniziale con Tongren Transportation & Tourism Investment Group del Governo della Repubblica Popolare Cinese.
E' il primo accordo per HyperloopTT con la Cina – il dodicesimo in generale e il terzo commerciale nel 2018 dopo gli annunci in Abu Dhabi e Ucraina.
Treno Hyperloop |
La società è controllata al 100% da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup dall’incubatore di startup Digital Magics.
Digital Magics ha investito 320 mila euro in Jumpstarter.
La partnership
Da una parte Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop.
Dall’altra HyperloopTT, co-fondata da Bibop Gresta (Chairman) e guidata da Dirk Ahlborn (CEO), fornirà la tecnologia, le competenze ingegneristiche e lavorerà in partnership con il governo di Tongren per definire il percorso per il sistema Hyperloop in Cina.
L'iniziativa sarà finanziata grazie a una joint venture pubblico-privato con il 50% dei fondi provenienti direttamente da Tongren.
“Noi immaginiamo che Hyperloop svolgerà un ruolo decisivo nel tessuto economico della Via della Seta, collegando la regione al resto del mondo – ha dichiarato Dirk Ahlborn – la Cina spende più di 300 miliardi di dollari l’anno in infrastrutture per riuscire a stare al passo con la rapida espansione urbana."
Dello stesso avviso anche Bibop Gresta, secondo cui “la Cina è leader mondiale nella quantità di linee ad alta velocità costruite e ora sta cercando una soluzione più efficiente con HyperloopTT."