Promotica, agenzia di loyalty marketing quotata all'Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo quadro con l’azionista venditore Di Silvio Guglielmo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Mercati Srl, azienda italiana operante nel settore della produzione ed importazione di articoli per la casa, la persona ed il tempo libero.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 31 luglio 2022.
Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato:
“L’acquisizione di Mercati ci permette di giocare un ruolo determinante anche a valle della progettazione vera e propria delle operazioni loyalty, internalizzando la produzione di prodotti e articoli che possono poi essere utilizzati come premi per le campagne e permettendoci di ampliare il nostro target di clienti di riferimento”.
Il marchio di proprietà di Mercati, WD lifestyle, è presente sul mercato dal 2005, principalmente nel canale dettaglio, regalistica e loyalty.
Negli ultimi anni l’azienda si è dedicata sempre di più allo sviluppo e realizzazione di articoli green ed ecosostenibili oltre all’utilizzo di imballi certificati FSC.
Tra i principali clienti della società troviamo importanti aziende come Vorwerk, Unieuro, Caffè Borbone, Natfood, Terre Ducali, Stanhome.
Bilancio Mercati SrlPrincipi contabili italiani
mln di euro
2021
Ricavi
7,9%
Ebitda
1,2
Utile netto
0,8%
Debiti finanziari netti
2,4
Il fatturato è realizzato totalmente sul mercato italiano.
Il corrispettivo dell'acquisizione della società è di 7,0 mln di euro:
- 1,5 mln di euro a titolo di caparra confirmatoria, corrisposta in denaro;
- 3,0 mln di euro in denaro alla data del perfezionamento dell’operazione;
- 2,5 mln di euro attraverso la sottoscrizione da parte dell’azionista venditore di 833.333 azioni Promotica di nuova emissione, valorizzate a 3,0 euro cadauna.
Di Silvio Guglielmo, attuale amministratore delegato, diventerà amministratore unico di Mercati e sarà nominato nel CdA di Promotica.
Fino al momento di tale nomina sarà assunto da Promotica con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con uno stipendio annuo netto di 180.000 euro.
La due diligence sulla società target è stata affidata alla società di revisione Ria Grant Thornton e la perizia di stima è stato affidata ad Alberto Mazzoleni, professore associato di economia aziendale presso la facoltà di economia e commercio dell’UNIBS.
✅ Promotica✔ Prezzo 2,82 €
Titolo coperto da analisi finanziaria
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.