Assiteca, broker assicurativo quotato all'Euronext Growth Milan, comunica che Howden Group Holdings, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa ha sottoscritto un contratto per l'acquisto dell'86,965% delle azioni della società.
Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi.
Ha 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 mld di sterline e oltre 17 mld di dollari di premi gestiti.
L'operazione consentirà di combinare la capillarità territoriale e la forte presenza nel mid-market di Assiteca con le competenze internazionali di HGH nei segmenti large corporates, specialties e riassicurazione.
Luciano Lucca, Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno a ricoprire, rispettivamente, la carica di Presidente, di Amministratore Delegato e di Direttore Finanziario.
Dettagli dell’operazione
Howden Group acquisterà al closing:
- 26.673.003 azioni Assiteca, pari al 62,505% del capitale sociale della società, da Lucca’s Srl (interamente controllata da Luciano Lucca, presidente);
- 10.437.984 azioni Assiteca, che rappresentano il 24,460% del capitale sociale della società, da Chaise SpA;
per un totale di 37.110.987 azioni complessivamente pari all'86,965% del capitale sociale di Assiteca.
Il prezzo complessivo, che sarà pagato in denaro in unica soluzione al perfezionamento dell’operazione, è di 208.712.191 euro, pari a 5,624 euro per azione.
Ai sensi del contratto, il closing è sospensivamente condizionato all’ottenimento:
- del nulla osta ai sensi della disciplina italiana in materia di golden power;
- dell’autorizzazione al cambio di controllo da parte delle autorità competenti in Spagna.
Si prevede indicativamente che il closing avvenga nel corso del mese di maggio 2022.
A seguito del closing l'acquirente sarà tenuto a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su tutte le restanti azioni Assiteca al corrispettivo di 5,624 euro per azione.
L’operazione e la successiva offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sono finalizzate al delisting delle azioni di Assiteca dal mercato Euronext Growth Milan.
Howden Group Holdings è stata assistita da Intermonte quale advisor finanziario, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Weil, Gotshal & Manges LLP, quali consulenti legali.
I venditori sono stati assistiti da Jody Vender, quale advisor finanziario, e da Pedersoli Studio Legale quale consulente legale.
✅ Assiteca✔ Prezzo 5,45 €
✔ PE 12m 34,3
✔ PB 3,36
✔ Fair Value 3,27 €
✔ Rendimento implicito 10,2%
✔ Rating B2 - CRESCITA ELEVATA
EGM Investable Index
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.