Ilpra, società quotata all'Euronext Growth Milan, attiva nel settore del packaging, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale sociale di MACS Srl.
MACS è una società attiva nel settore della produzione e vendita di macchine per il confezionamento, prevalentemente nel settore alimentare, farmaceutico ed home & personal care, con applicazioni nel packaging flessibile, in particolare per buste doypack (imballaggio stand-up con posizionamento del prodotto in verticale) e nel confezionamento del cioccolato.
L’azienda è presente nel settore dall’agosto del 2020.
I risultati preliminari al 31 dicembre 2021 registrano un valore della produzione di circa 2.130.000 euro, un ebitda di circa 110.000 euro e un indebitamento finanziario netto di circa 1.400.000 euro.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di Ilpra:
“L’operazione ci consente di ampliare la gamma di prodotti, inserendoci in un segmento di mercato nuovo e fortemente in crescita, come quello del doypack e del packaging flessibile.”
L’operazione avverrà secondo le seguenti modalità:
- acquisto del 10% del capitale sociale di MACS per un corrispettivo pari a 300.000 euro: 250.000 euro per cassa al closing e 50.000 euro, sempre per cassa, entro il 31 dicembre 2022;
- sottoscrizione, alla data del closing, di un aumento di capitale di MACS, interamente riservato, per un importo pari a 500.000 euro, a fronte dell’attribuzione di una quota pari al 20% del capitale della stessa.
Per effetto dell’operazione, Ilpra acquisirà quote di categoria B dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di MACS, le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%.
Il closing dell’operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro aprile 2022.
Il socio cedente permarrà nella carica di Amministratore Delegato di MACS.
L’operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di Ilpra.
Nell’operazione Ilpra è stata assistita dall’avvocato Andrea Rodolfo Masera dello Studio Legale CRZM, mentre il venditore è stato assistito dallo Studio Legale Galgano con gli avvocati Federico Galgano e Licya Spada.
✅ Ilpra✔ Prezzo 3,80 €
✔ PE 12m 13,3
✔ PB 2,17
✔ Fair Value 4,17 €
✔ Rendimento implicito 11,3%
✔ Rating A - VALORE
EGM Investable Index
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società Euronext Growth Milan che ti interessa.