Il CdA di Industrie Chimiche Forestali, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore degli adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha deliberato di aderire all’opportunità contemplata nella Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) di riallineare il valore fiscale dell’avviamento risultante nel Bilancio d’esercizio di ICF chiuso al 31 dicembre del 2019, pari a 24.068.247 euro.
Questa opportunità prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva del 3% sul totale del valore oggetto di riallineamento, pari a 722.047 euro, divisibile in tre rate di pari importo da versare in 3 esercizi a partire da quello corrente.
Questo versamento renderà il valore dell’avviamento fiscalmente deducibile in quote costanti nei 18 anni, a partire dal corrente periodo d’imposta, portando a un risparmio cumulato per minori imposte stimato in 6.715.041 euro.
Cos'è il disallineamento
Le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni e conferimenti d’azienda). sono caratterizzate da un regime di neutralità fiscale tale per cui, in capo all’incorporante, non vengono riconosciuti i maggiori valori contabili dei beni iscritti (beni materiali, immateriali, partecipazioni e avviamento), in quanto ai fini fiscali questi vengono recepiti “in continuità” rispetto a quelli che erano presenti in capo alla società acquisita.
Di conseguenza, valori contabili, superiori ai valori fiscali, che emergono nel contesto di tali operazioni, non sono riconosciuti ai fini fiscali e determinano un disallineamento tra valore fiscale e valore contabile.
Ciò significa che i costi contabilizzati nel conto economico dopo l’operazione di aggregazione aziendale (ammortamenti calcolati sul valore civilistico del cespite maggiore del valore fiscale) sono in parte non deducibili ai fini fiscali e devono essere fatti oggetto di una variazione in aumento in dichiarazione dei redditi.
✅ Industrie Chimiche Forestali✔ Prezzo 6,96 €
✔ PE 12m 22,4
✔ PB 0,68
✔ Fair Value 06,50 €
✔ Rendimento implicito 9,2%
✔ Rating C - SPECULATIVO
Aim Italia Investable Index
Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.