Antares Vision, società quotata all'AIM Italia, che opera nel settore dei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di rfXcel Corporation, per un corrispettivo iniziale di 120 mln di dollari pagabile per cassa.
Il business
Fondata nel 2003 da Glenn Abood e Jack Tarkoff, rfXcel è specializzata nella realizzazione di software per il settore Life Science e Food & Beverage a livello internazionale.
L'azienda offre soluzioni per la digitalizzazione e la trasparenza della supply chain attraverso un'offerta completa, che si basa sulla raccolta di dati e include tracciabilità, serializzazione e monitoraggio integrato.
Il modello di business è basato su SaaS (Software-as-a-Service) per Track & Trace, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei medicinali lungo la catena distributiva, soddisfare le normative applicabili in materia, fornire statistiche e dati in tempo reale.
Una parte significativa dei ricavi deriva da contratti di abbonamento a lungo termine, in gran parte ricorrenti e che garantiscono un alto livello di visibilità (durata media del contratto >4 anni, >80% ricorrente).
Con sede a Reno, Nevada (USA), uffici a San Francisco e filiali nel Regno Unito e in Russia, rfXcel conta 63 dipendenti impiegati a tempo pieno, ha una presenza internazionale in 40 paesi e un portafoglio di oltre 190 clienti.
Il bilancio
Nel 2020 rfXcel ha registrato ricavi consolidati per 17 mln di dollari (di cui circa l'80% generato negli Stati Uniti e interamente derivato da contratti software), con un margine lordo superiore all'85%.
Nel periodo 2018-20201 rfXcel ha registrato un tasso di crescita annuo dei ricavi superiore al +25%.
L'acquisizione aumenterà in maniera significativa la quota software di ricavi contrattualizzati, ricorrenti, ad alta crescita e ad alto margine del gruppo Antares Vision, portandoli a circa il 21% del fatturato totale pro-forma del gruppo, rispetto al 9% a giugno 2020.
Glenn Abood, presidente, ceo e fondatore di rfXcel |
- Morgan Stanley (advisor finanziario),
- Skadden Arps (advisor legale e due diligence legale),
- Orsingher Ortu (advisor legale in materia di finanziamento e reinvestimento del management di rfXcel),
- New Deal Advisors (due diligence finanziaria),
- Funaro & Co (advisor fiscale e due diligence fiscale),
- Mediobanca (finanziamento dell’acquisizione)
- DC Advisory (advisor finanziario),
- O’Melveny & Myers (advisor legale),
- Armanino (revisore dei conti).
✔ Prezzo 11,4 €
✔ PE 12m 24,0
✔ PB 3,98
✔ Fair Value 10,4 €
✔ Rendimento implicito 7,8%
✔ Rating B1 - CRESCITA MODERATA
Aim Italia Investable Index
Abbonati gratuitamente ad Aim Italia News e ricevi una email al giorno con il testo completo dei nostri nuovi articoli.
Qualcosa non ti è chiaro? Fai una domanda diretta al management della società AIM che ti interessa.