Banca Finnat, assieme all'operatore svizzero Limeyard e alla Borsa di Vienna, lancia un nuovo indice dedicato al mercato azionario AIM Italia.
Il nuovo indice (Ticker Bloomberg LYAIM1EN)
- Limeyard Finnat Aim Italia 100 ex spac
Caratteristiche dell'indice:
- L'universo è composto da tutte le società quotate sul mercato AIM Italia, escludendo le Spac e gli altri veicoli d'investimento collettivo. L'indice sarà costituito dalle prime 100 azioni.
- La ponderazione delle azioni che costituiscono l'indice sarà determinata sulla base della capitalizzazione del loro flottante, 10% il peso massimo di ciascuna azione nell'indice.
- L'indice viene calcolato e diffuso su base giornaliera.
- Il ribilanciamento avviene in occasione di ogni nuova ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia, ovvero revoca di quotazione, e comunque almeno su base trimestrale.
- L'indice è calcolato e diffuso dalla borsa di Vienna, che ha anche il ruolo di amministratore, così da garantire la piena conformità con il vigente regolamento UE sugli indici usati come Benchmark.
- E' quindi possibile utilizzare l'indice come parametro di riferimento o come sottostante per fondi comuni e prodotti finanziari.
- L'indice sarà pubblicato dai principali provider tra i quali Bloomberg, Reuters e Telekurs.
Alberto Alfiero vice direttore generale di Banca Finnat |
- Bio-on
- Orsero
- Italian Wine Brands
- SIT
- Alkemy
- Equita Group
- Wiit
- Imvest
- SMRE
- Abitare In
"Abbiamo pensato ad un indice ex-Spac perché siamo convinti che potrà consentire una migliore comprensione dell'andamento delle vere e proprie PMI quotate".
Il nuovo indice si aggiunge a quelli già presenti:
- FTSE AIM Italia, che comprende tutte le società quotate all'AIM Italia, comprese le Spac,
- AIM Italia Investable, che include le Spac, se hanno già deliberato una business combination, ma esclude le società senza copertura da parte di analisti finanziari.