Illimity, la nuova banca guidata da Corrado Passera nata dalla fusione tra Spaxs e Banca Interprovinciale, punta a comprare portafogli di npl per 2 miliardi lordi complessivi da qui a fine anno.
Lo hanno annunciato lo stesso Passera e Andrea Clamer, responsabile dell'Area npl, a margine dell'assemblea degli azionisti di Spaxs, che ha dato via libera all'operazione.
"Stiamo partecipando a varie cose, a varie operazioni, e già nei prossimi giorni penso potremo annunciare qualcosa", ha spiegato Passera.
Quanto ai prezzi di acquisizione dei portafogli, come indicazione di massima Clamer ha notato che per i crediti corporate unsecured si parla di percentuali "ampiamente sotto il 10%", mentre per quelli secured dipende dalla qualità degli asset posti a garanzia.
Illimity partecipa, in cordata con Fortress e DoBank, anche alla gara per gli npl di Banco Bpm.
L'istituto, ha spiegato Passera, è interessato a una parte dei crediti deteriorati corporate ma non alla piattaforma di gestione.
"Non ci interessa acquistare piattaforme di banche - ha spiegato - anche perché stiamo costruendo una piattaforma per il recupero degli npl corporate, che è una cosa che ancora non esiste".
Passera ha confermato il passaggio di Illimity, attualmente quotata all'AIM Italia, al mercato principale di Piazza Affari tra fine 2018 e inizio 2019.
Al termine dell'assemblea, ha scherzato con i giornalisti sul fatto che da oggi torna a essere ufficialmente un banchiere.
Passera è stato AD di Intesa Sanpaolo, oltre che ministro dello Sviluppo economico nel governo Monti e, prima ancora, AD di Poste Italiane.
✅ Illimity Bank
✔ Prezzo 9,99 €
✔ Fair Value 8,73 €
✔ Rendimento implicito 11,4%
✔ Rating B - GROWTH