Disma Giovanni Mazzola ceo di Friulchem ha commentato:
"L’ingresso nel capitale di Pharmabbie è un passo fondamentale verso il nostro obiettivo: crescere nel settore veterinario a livello internazionale.
La scelta americana, già espressa attraverso la costituzione della Friuchem USA Inc, ci permette di entrare nel mercato veterinario più grande del mondo con un’azienda già conosciuta sul mercato con processi e competenze già consolidati."
L'operazione
Friulchem ha sottoscritto 781.250 azioni pari al 13% del capitale sociale di Pharmabbie, con un versamento di 1,5 mln di dollari.
Al 31 dicembre 2019, Pharmabbie ha registrato un totale attivo di circa 4,0 mln di dollari.
A seguito dell’aumento di capitale sociale la compagine azionaria di Pharmabbie include come soci rilevanti: George Murphy e Serge Martinod entrambi con il 13,5%, Friulchem con il 13% nonché con il 3,8% Elanco US Inc, multinazionale farmaceutica specializzata nel mercato veterinario, oltre ad altri importanti investitori industriali e finanziari.
Serge Martinod, importante e riconosciuta personalità nel mondo veterinario USA, partecipa per il 33% in Friulchem USA (partecipata per il restante 67% direttamente da Friulchem) e ricopre il ruolo di manager all’interno della stessa.
La Governance di Pharmabbie prevede un CdA composto da 4 membri,uno dei quali è Disma Giovanni Mazzola, ceo di Friulchem.
Pharmabbie Inc
Pharmabbie Inc. è nata a novembre 2019 da uno spin-off di Skyline Vet Pharma Inc, società specializzata nello sviluppo di farmaci veterinari.
È stata costituita con la mission di sviluppare farmaci per il mercato veterinario americano e internazionale da somministrare attraverso la tecnologia proprietaria FC-CUBE di Friulchem.
I farmaci sono rivolti al mercato degli animali domestici (Pet) e si basano su formulazioni già esistenti per l’uomo, così da ridurre i rischi tecnici e i costi associati allo sviluppo degli stessi.
Pharmabbie concentra lo sviluppo dei suoi prodotti su tre classi terapeutiche:
- dolori e infiammazioni: SVP -131,per la quale è in corso la produzione dei lotti di validazione e la cui approvazione FDA è prevista entro il secondo semestre 2021;
- problemi infettivi: SVP -221, per la quale sono in corso le fasi iniziali dello sviluppo e la cui approvazione FDA è prevista entro il secondo semestre 2022;
- problemi cardiovascolari: SVP -351, il cui sviluppo non è ancora iniziato.
✅ Friulchem
✔ Prezzo 1,14 €
✔ PE 12m 7,5
✔ PB 1,00
✔ Fair Value 1,42 €
✔ Rendimento implicito 13,8%
✔ Rating A - VALORE
Aim Italia Investable Index