L'accordo conferisce a Innova Imagen un diritto esclusivo, con una durata di 18 mesi, per realizzare sul campo la progettazione e predisporre l'investimento e le iniziative commerciali connesse all'uso delle tecnologie Bio-on in Messico.
Per Bio-on si tratta di un accordo del valore di mezzo milione di euro, il primo di questo tipo nella regione centro-nord americana.
La collaborazione inizierà già dalle prossime settimane con l'utilizzo di diverse materie prime largamente disponibili in Messico, compresi i rifiuti della lavorazione dell'agave, al fine di implementare uno studio ingegneristico per un impianto industriale per la produzione di bioplastica con vari possibili scenari che combinano diverse materie prime da valorizzare e numerosi segmenti di mercato da soddisfare.
«La tecnologia sviluppata e dimostrata a livello industriale da Bio-on è una speranza di fronte al problema globale della contaminazione da plastica e le sue conseguenze sulla salute umana - dichiara Rogelio Himes, cofondatore e cso di Innova Imagen.
Lo sviluppo delle applicazioni del PHA per il tessile e la moda ha particolarmente attratto il nostro interesse perché ha il potenziale per sostituire le fibre sintetiche come i poliesteri che sono una delle maggiori fonti di inquinamento dei nostri oceani perché le microfibre si staccano dai vestiti quando vengono lavati ed entrando in contatto con i nostri ecosistemi vi rimangono per secoli esattamente come succede con la plastica».
Le attività relative all'ingegneria e al business plan saranno condotte in collaborazione tra i team delle due società mentre le Units ENG (Engineering) e RAF (Recovery And Fermentation) di Bio-on lavoreranno allo sviluppo e al miglioramento delle sinergie e delle interconnessioni tra il futuro impianto PHA e altri siti produttivi disponibili nell'area geografica che verrà individuata.
L'approccio al mercato sarà elaborato tenendo conto di tre importanti trend sempre più evidenti anche nei mercati centro-nord americani:
- la domanda dei consumatori, in costante aumento, per prodotti ecosostenibili,
- le strategie dei brand-owner,
- le normative emergenti a livello mondiale che vietano le materie plastiche tradizionali e spingono verso materiali naturali e biodegradabili.
Il gruppo Himes, particolarmente sensibile alla protezione dell'ambiente e preoccupato dalle cattive abitudini umane nel consumo di plastica, ha fatto la scelta giusta e il team Bio-on non vede l'ora di iniziare questa nuova collaborazione in America Centrale anche per soddisfare il mercato di bioplastiche PHAs in rapida crescita».
Tutte le bioplastiche sviluppate da Bio-on (PHAs o poli-idrossi-alcanoati e PHBs o poli-idrossi-butirrato) sono ottenute da fonti vegetali e lipidiche rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari.
Nella maggior parte dei casi garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente ecosostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale.
La controparte
Innova Imagen, una società del gruppo Himes, è una società messicana privata con oltre 15 anni di attività di produzione e vendita nel settore dell'abbigliamento speciale.
Il Gruppo Himes è diventato un promotore di imprese sostenibili e rispettose dell'ambiente, volte a contribuire al cambiamento culturale necessario per far fronte alle problematiche ambientali che interessano il nostro pianeta.
Himes LLC è un'azienda statunitense che si dedica allo sviluppo e alla distribuzione di capi d'abbigliamento elaborati con materiali sostenibili.
✅ Bio-on
✔ Prezzo 59,6 €
✔ PE 12m 83,0
✔ PB 17,31
✔ Fair Value 51,3 €
✔ Rendimento implicito 10,9%
✔ Rating B2 - GROWTH