aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 4.900 articoli pubblicati

venerdì 15 novembre 2019

Energica Motor Company vince bando della regione Lombardia

Energica Motor Company, società quotata all'AIM Italia, costruttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, si è aggiudicata, insieme a Dell’Orto SpA il bando Call HUB Ricerca e Innovazione promosso dalla regione Lombardia.

Attraverso il bando, il partenariato di progetto si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di 2.730.182 euro, pari a circa il 40% degli investimenti che verranno effettuati per il progetto nel periodo di 30 mesi, di cui 762.353 euro per Energica.

Il progetto “CEMP” di Energica e Dell’Orto
Il progetto presentato ha l’obiettivo di realizzare e commercializzare una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW), che si inseriscono in un mercato che conta oltre 1.000.000 di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel 1° trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, pari al +79%.

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle due ruote e combina il know-how di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali e produttive di Dell’Orto nei sistemi di iniezione.

BANDO Call HUB Ricerca e Innovazione
Il bando della regione Lombardia ha lo scopo di promuovere progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, potenziamento delle infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Sono stati stanziati fondi per un totale di 114 mln di euro.