Fintel Energia Group, società quotata all'AIM Italia, che opera nel mercato dell'energia e gestisce impianti eolici e fotovoltaici, comunica che si è tenuta la cerimonia di apertura del parco eolico di Kosava - Fase I da 69 MW, posseduto dalla controllata MK-Fintel WIND A.D.
Hanno presenziato alla cerimonia il Ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie Serbo Aleksandar Antic e l’Ambasciatore Italiano in Serbia Carlo Lo Cascio.
La centrale eolica Kosava – Fase I, finanziata attraverso un project financing che vede coinvolte un pool di banche quali Erste Group Bank Serbia, Austrian Development Bank (OeB), Unicredit Serbia e Zagrebacka Banka, è costituita da 20 turbine Vestas da 3,45 MW ognuna.
L’impianto Kosava - Fase I, costruito nei tempi previsti, è entrato nel cosiddetto “trial period”, mentre l’ottenimento della tariffa incentivante è prevista entro la fine del 2019.
L’impianto, una volta a regime, consentirà di ridurre le emissioni di co2 in Serbia per circa 170.000 tonnellate per anno e di produrre energia verde per circa 57.000 famiglie.