Agatos, società quotata all'AIM Italia, che ingegnerizza e costruisce impianti per il consumo efficiente dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile, con riferimento all’accordo per la cessione di un gruppo di impianti fotovoltaici per complessivi circa 5,6 MWp nelle cui SPV Agatos Energia Srl, controllata di Agatos SpA, possedeva una partecipazione di minoranza pari ad un valore di circa 1,2 mln di euro, informa che in data 31 maggio 2019 si è perfezionato il closing della cessione delle quote.
Agatos ha pertanto incassato proventi pari a circa 1.070.000 euro ed entro la fine del 2019 prevede di incassare altri 70.000 euro circa a titolo di saldo prezzo.
L’incasso è stato quasi interamente utilizzato a riduzione della PFN.
Le SPV sono state cedute ad una società costituita ad hoc, Caab Energia SpA, che ha finanziato l’operazione con l’emissione di un project bond quotato in Borsa sul segmento ExtraMOT PRO.
La complessità dell’operazione aveva causato alcune proroghe ma infine è stato rispettato il termine concordato e già comunicato il 31 Maggio 2019.
Agatos Energia, continuerà ad effettuare i servizi di Operation & Maintenance di questo gruppo di impianti fotovoltaici.
L’amministratore delegato, Leonardo Rinaldi ha confermato che:
“Questa ulteriore cessione, conseguente a quella appena effettuata dell’impianto fotovoltaico di Carbonia, è in linea con quanto previsto dal piano industriale di dismissione delle partecipazioni in assets non ritenuti più strategici, per focalizzare l’azienda sul nuovo core business della costruzione di impianti di produzione di biometano e sistemi avanzati di efficentamento energetico, con la conseguente valorizzazione dei brevetti sviluppati dal gruppo Agatos.”
✅ Agatos
✔ Prezzo 0,129 €
✔ PE 12m neg
✔ PB 1,23
✔ Fair Value 0,157 €
✔ Rendimento implicito 11,5%
✔ Rating B2 - GROWTH