L’ammissione è prevista per il 18 giugno.
La società
Pergola bioclimatica Gibus |
Fondata nel 1982, Gibus è il brand italiano protagonista del settore Outdoor Design di alta gamma, presente in Italia e nei principali paesi europei con una rete di oltre 330 atelier.
Gibus è una Pmi innovativa che investe costantemente in R&D, con 45 brevetti registrati e 26 modelli di design.
Le principali linee di attività, Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità (zip screen), si contraddistinguono per un elevato livello di design e tecnologia e rappresentano il principale driver di crescita della società.
Nel 2018 il gruppo ha registrato:
- ricavi: 34,0 mln di euro,
- ebitda: 4,6 mln di euro,
- debiti finanziari netti: 3,0 mln di euro,
- patrimonio netto: 8,1 mln di euro.
Il mercato
Secondo Interconnection Consulting, il mercato europeo delle pergole bioclimatiche, stimato in 238 mln di euro nel 2018, ammonterà a 263 mln di euro nel 2020, con un tasso di crescita annuo del 5,2%.
Il mercato delle zip Screen, stimato in 459 mln di euro nel 2018, ammonterà a 574 mln di euro nel 2020, con un tasso di crescita annuo del 11,9%.
In Italia, il 22 aprile 2018 è entrato in vigore il decreto che rende ufficialmente attività edilizia libera l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo; è possibile cioè installarle nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire.
Il collocamento
L’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia, interamente in aumento di capitale e rivolta esclusivamente a investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri, ha la finalità di accelerare il percorso di crescita organica e finanziare una strategia di crescita per linee esterne.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia Gibus è assistita da: IR Top Consulting (advisor Finanziario), Banca Intermobiliare (nomad), Fidentiis Equities (global coordinator).