aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.700 articoli pubblicati

venerdì 22 marzo 2019

Agatos progetta 2 impianti per produrre metano e fertilizzanti dal letame

Agatos, società quotata all'AIM Italia, che ingegnerizza e costruisce impianti per il consumo efficiente dell’energia e per la produzione di energia rinnovabile, annuncia di aver siglato con uno sviluppatore italiano un accordo per la fornitura di ingegneria, progettazione ed assistenza per lo sviluppo di due autorizzazioni volte alla costruzione ed esercizio di due impianti con capacità produttiva di 500 smc/ora di biometano avanzato per autotrazione ciascuno, alimentati con le deiezioni bufaline.

Gli impianti verranno autorizzati su terreni già identificati siti in Provincia di Salerno, e saranno configurati in base al processo di digestione anaerobica proprietario di Agatos, il c.d. BIOSIP AGRI.

Il processo BIOSIP AGRI è un’applicazione ispirata all’economia circolare, a basso impatto ambientale, concepito per ridurre drasticamente il contenuto di nitrati ammoniacali nei sotto-prodotti in uscita rispetto ai valori contenuti nei liquami e letami in ingresso, sostanzialmente riducendo il problema dello spandimento in agricoltura.

Allevamento di bufale
Allevamento di bufale
Lo sviluppatore ha già contrattualizzato il conferimento dei reflui bufalini con gli allevatori della zona.

Gli impianti saranno in grado di trasformare i reflui di circa 15.000 bufale cadauno, oltre che in biometano incentivato, anche in sotto-prodotti, quali un ammendante agricolo palabile e sanificato, ricco di minerali, e del solfato di ammonio in cristalli, entrambi valorizzabili come fertilizzanti, nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

Il processo di trasformazione sviluppato da Agatos permette di ridurre del 70% il contenuto di nitrati ammoniacali nei sotto-prodotti in uscita dall’impianto, rispetto ai valori contenuti nei liquami in ingresso.

Il processo contribuirà quindi a risolvere il grave problema della mancanza di terreni agricoli sufficienti per lo spandimento dei reflui, rispettando i limiti di legge per la concentrazione dei nitrati ammoniacali.

Secondo gli accordi, le autorizzazioni verranno cedute insieme ai contratti di EPC per la costruzione ed O&M per la gestione, stipulati dalle società veicolo con Agatos, a terze parti finanziarie e / o industriali.

Il valore atteso di competenza Agatos dell’ingegneria, progettazione fornita e del valore delle due autorizzazioni e delle due commesse per la costruzione degli impianti, è complessivamente stimato in circa 24 mln di euro.

“Aprendo un mercato per il processo di digestione anaerobica BIOSIP AGRI, ossia quello dell’integrale recupero e valorizzazione dei reflui zootecnici, questo accordo rafforza le ipotesi sottostanti il piano industriale annunciato in febbraio 2019.

Siamo lieti di poter contribuire alla risoluzione del problema dello spandimento in agricoltura, che è un serio problema per tutti gli allevatori italiani, e nel contempo trasformarlo in una risorsa, un ammendante agricolo e fertilizzante, in un’ottica di economia circolare.” commenta Michele Positano, consigliere delegato di Agatos.

✅ Agatos 
✔ Prezzo 0,147 € 
✔ PE 12m neg 
✔ PB 1,39 
✔ Fair Value 0,138 € 
✔ Rendimento implicito 9,5% 
✔ Rating C1 - SPECULATIVO