Il fondo prevede un orizzonte di investimento vincolato di 7 anni e un importo minimo di sottoscrizione di 100.000 euro.
Non sono previste commissioni di performance e quelle di ingresso sono pari all’1% (derogabili dal collocatore), mentre quelle di gestione vanno dallo 1,6% per la classe retail allo 0,6% per la classe istituzionali.
Cogliamo l'occasione per dare una breve presentazione a questo nuovo tipo di fondo.
Cosa sono
Gli ELTIF sono organismi di investimento collettivo del risparmio, di tipo chiuso.
ELTIF è l’acronimo di European Long Term Investment Funds, fondi di investimento europei a lungo termine.
Il nuovo strumento è stato introdotto con un regolamento UE del 2015 (Regolamento EU 2015/760) ma inizia ad essere disponibili solo ora.
Gli ELTIF Consentono agli investitori istituzionali, ma anche ai risparmiatori retail, di puntare su investimenti a lungo termine.
Come i Pir possono investire in mercati destinati a società a bassa capitalizzazione (AIM Italia), ma in più possono anche investire in private equity, start-up, obbligazioni illiquide e concedere prestiti consolidati.
Il 70% del patrimonio va investito in asset (come titoli azionari, quasi azionari, strumenti di debito, prestiti) emessi da società:
- di tipo non finanziario,
- non quotate o se quotate con capitalizzazione inferiore ai 500 mln di euro,
- domiciliate in un paese dell’Unione Europea o in un altro paese che però rispetti determinati requisiti in tema di riciclaggio, antiterrorismo e fisco,
L'emittente deve specificare l'orizzonte di investimento, ad esempio 7 o 10 anni.
Per permettere una diversificazione del rischio, non si può investire più del 10% del capitale in un singolo titolo.
Come viene tutelato l’investitore
- il cliente retail (con portafoglio fino a 500.000 euro) non può investire un importo superiore al 10% del proprio portafoglio complessivo in ELTIF,
- la commercializzazione deve essere preceduta da un prospetto che indichi tutte le informazioni necessarie per permettere agli investitori di conoscere nel dettaglio l’investimento proposto e i rischi che comporta.
Per approfondimenti consigliamo di leggere il testo completo del Regolamento UE 2015/760 in italiano.
Redazione Aim Italia News