aimitalia.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 3.500 articoli pubblicati

martedì 20 novembre 2018

SG Company acquista il 51% di Brainwaves

Logo Brainwaves
SG Company, società quotata all'AIM Italia, che si occupa di comunicazione integrata Live & Digital, ha firmato un accordo per l’acquisizione iniziale del 51% del capitale sociale di Brainwaves S.r.l.

L’acquisizione del restante 49% del capitale sociale potrà essere effettuata in più tranche entro 18-24 mesi.

Brainwaves S.r.l., è una società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video.

Fondata nel 2008 da Mauro Zecca e Ferdinando Cocucci (soci al 50%), che ricoprono rispettivamente il ruolo di amministratore e direttore creativo, Brainwaves ha sviluppato un business model flessibile che vede il ricorso ad un network di professionisti per lo svolgimento delle proprie commesse, a cui affianca un team interno concentrato alle attività core e alcune attività di supporto.

“L’acquisizione di Brainwaves risponde a quanto annunciato da SG Company in fase di IPO in materia di crescita per linee esterne e rappresenta il primo impiego dei capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM.

L’operazione è controdiluitiva, permette sinergie commerciali e operative e arricchisce le professionalità del gruppo nell’ambito della produzione video B2B dall’elevato contenuto tecnico e creativo”, commenta Davide Verdesca, ceo & chairman di SG Company.

Grazie a questa operazione si potranno sfruttare sinergie di business e attività di cross selling che valorizzeranno in modo significativo SG Company.

Si rafforzerà la presenza sul mercato Finance e si potranno integrare i mercati Industria e Alimentare serviti da Brainwaves, con un ampliamento della base clienti.

Inoltre, le competenze in ambito produzione e montaggio video e allestimento eventi andrebbero a rafforzare la creazione dell’hub di comunicazione SG Company a servizio delle imprese clienti.

Brainwaves opererà inizialmente come un brand del gruppo e si concentrerà su eventi di dimensioni più piccole, lasciando a Sinergie, storico brand del Gruppo, la gestione dei grandi eventi.

Il valore complessivo (100%) dell’operazione (Enterprise Value) è stimato in circa 710.000 euro e l’Equity Value è 726.000 euro.

La struttura dell’operazione prevede che SG Company acquisisca l’iniziale 51% di Brainwaves in base ad una valorizzazione di Brainwaves pari a 5 volte la media aritmetica dell’ebitda adjusted 2015A-2018E.

Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa.

La società ha chiuso il 2017 con un fatturato di 3 mln di euro.

SG Company S.p.A. potrà acquisire un ulteriore 49% del capitale sociale in più tranche entro 18-24 mesi, il 20% del quale, oggetto di opzioni put/call, potrà essere pagato in azioni SG Company allo scopo di permettere l’ingresso degli imprenditori nella struttura societaria di Gruppo e proseguire l’attività imprenditoriale all’interno di un gruppo strutturato e di dimensioni più grandi.

I soci entranti, in questo caso, saranno sottoposti a lock up di 24 mesi.

Pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di Brainwaves saranno completamente integrate con quelle di gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa.

✅ SG Company 
✔ Prezzo 2,33 € 
✔ PE 12m 14,6 
✔ PB 5,02 
✔ Fair Value 2,48 € 
✔ Rendimento implicito 14,2% 
✔ Rating A - VALUE